#ioleggoperché Incontro con Gabriella Genisi

Gabriella Genisi è stata la scrittrice ospite d’onore della manifestazione #ioleggoperché alla Biblioteca Civica di Cosenza. La giallista, diventata famosa grazie alle indagini del commissario sexy Lolita Lobosco, è stata intervistata dalla giornalista Rosita Gangi davanti agli studenti degli istituti superiori della provincia, sabato 18 aprile 2015.
L’incontro con l’autore è stato solo uno degli appuntamenti della mattinata di festa all’insegna della lettura, organizzata dalla Provincia di Cosenza, in collaborazione con l’Università della Calabria, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Amaco. Principali protagonisti di tale manifestazione sono stati gli studenti delle scuole superiori che si sono sfidati in un game show sulla lettura, vinto dal liceo scientifico “Fermi” di Cosenza. Un’altra iniziativa è stata una mostra di disegni esposti nelle sale della Biblioteca Provinciale di Cosenza.
Fino al 23 aprile, inoltre, sui bus dell’Amaco saliranno dei “messaggeri della lettura”, che renderanno più piacevole il tragitto dei pendolari leggendo brani tratti da alcuni libri. Inoltre, i passeggeri potranno viaggiare gratis se saranno in possesso di uno scontrino comprovante l’acquisto di un libro. Tutte le iniziative nascono dalla volontà del presidente Mario Occhiuto di promuovere momenti culturali di grande coinvolgimento, specie per i giovani.