La Biblioteca Civica di Cosenza offre i seguenti servizi:
La Biblioteca pur essendo un ente privato senza finalità di lucro dà a tutti i cittadini la possibilità di accedere ai suoi servizi, mettendo a disposizione dei propri utenti molti servizi di informazione e di documentazione libraria così definiti:
Servizio di pubblica lettura e di consultazione in sede
La Biblioteca di recente ristrutturata, dispone di sale e servizi adattate alle esigenze di ricercatori e studiosi, che vengono da ogni parte della Calabria e dell’Italia per consultare e ricercare fonti racchiusi nel suo immenso patrimonio librario. Per fare ciò, presenta nel suo interno, una sala cataloghi fornita di computers, da un salone di studio per la consultazione in sede, offrendo da molto tempo il reference service, ossia un servizio di informazione, assistenza e di consulenza libraria per indirizzare gli studiosi nelle loro ricerche in ogni settore dello scibile. Tale compito viene svolto dai bibliotecari, venendo incontro ad ogni esigenza del pubblico e fornendo informazione di sostegno bibliografico alle loro ricerche;
Servizio di prestito locale
Oltre al servizio di consulenza ed assistenza alla utenza la Biblioteca Civica offre ai ricercatori la possibilità del prestito locale cioè la peculiarità di portarsi a casa i libri ammissibili al prestito, per poter svolgere una ricerca più approfondita senza limiti di tempo E’ un prezioso servizio che permette agli utenti di affrontare e di amalgamare nel migliore dei modi tutte quelle notizie aggiuntive per fare in modo di portare a termine la loro ricerca specialistica;
Servizio di prestito inter bibliotecario con biblioteche italiane ed estere
Anche se alcuni libri non possono essere visionati in biblioteca per problemi di spazio non potendo la stessa contenere tutti i libri pubblicati, esiste anche la possibilità da parte dell’utente di poter richiedere anche altri libri che si trovano presso altre biblioteche. Questa particolare operazione contemplata nei servizi erogati dalle Pubbliche Biblioteche si chiama prestito inter bibliotecario, il quale garantisce la possibilità di poter richiedere in prestito altri libri presso biblioteche italiane ed estere, facendo risparmiare tempo e denaro agli utenti residenti nella provincia di Cosenza e non solo. Questo significa che, qualora il documento non sia posseduto dalla Biblioteca, esiste la possibilità di richiederlo ad altre istituzioni culturali. Il servizio è disciplinato da un protocollo di intenti che garantisce un servizio solido ed efficiente di grande valore propedeutico.
Servizio di riproduzione fotostatica
Oltre ai servizi sopra delineati che la Biblioteca offre ai propri utenti esiste anche la possibilità di effettuare in sede la riproduzione fotostatica del proprio materiale librario. Quando ad esempio un libro non può essere concesso in prestito in quanto trattasi di materiale librario come enciclopedie o pubblicazioni di particolare pregio, esiste la possibilità di riprodurlo sul posto. Di solito ciò avviene regolamentato in quanto il materiale librario si presenta in qualche modo deteriorato o abraso nel tempo; quando si presentano queste specifiche condizioni esiste la possibilità di fare delle fotocopie, autorizzate caso per caso, o in ultima analisi di fare ricorso alla riproduzione digitale sia in modo proprio o facendo ricorso ad una ditta esterna alla quale la Biblioteca si appoggia per espletare questo servizio di pubblica utilità.
Servizio di informazioni bibliografiche
Fra i servizi espletati dalla Biblioteca Civica vi è anche quello di reference service, ossia il servizio di assistenza e consulenza che la istituzione culturale mette a disposizione del pubblico. Per essere espletato al meglio il bibliotecario addetto al servizio di assistenza ai lettori, si avvale di diversi strumenti e conoscenze; in primis la sua cognizione personale, costellata anche dalla capacità conoscitiva dei cataloghi e delle raccolte librarie di cui è dotata la Biblioteca, applicata anche da un buon uso della strumentazione informatica, per dare seguito ad una informazione dettagliata, veloce e nitida. Altra peculiarità di questo servizio è quello relativo al supporto e al sostegno operativo offerto ai ricercatori e agli studiosi nell’espletamento delle diverse fasi del loro studio, che dà la possibilità – se svolto con correttezza e metodicità – di portare a termine nel minor tempo possibile, ogni ricerca.