Borsa di studio della Fondazione Campagna

La dr. arch. Maria Pontoriero Campagna, Presidente della Fondazione Donato Campagna, da lei stessa istituita per onorare la memoria del marito, funzionario della Camera dei deputati e docente di diritto parlamentare, scomparso prematuramente, ha completato la donazione della biblioteca di famiglia Campagna-Del Gaudio, donata nei mesi scorsi alla Civica e ricca di circa 800 volumi di pregiate edizioni del 500, 600, 700 e 800, istituendo e conferendo alla dr. Maria Pina Cirigliano, esperta e cultrice della materia, una borsa di studio della durata di sei mesi per la catalogazione on line sul polo SBR (servizio bibliotecario regionale) dei volumi della Raccolta Campagna.
I volumi donati, che arricchiranno la prestigiosissima Sezione antichi e rari della Biblioteca, comprendente circa 10.000 esemplari di edizioni del 500, 600 e 700, e di quasi 50 incunabuli stampati nella seconda metà del 400, a ridosso dell’invenzione della stampa, entreranno, attraverso la catalogazione informatica, nell’archivio del Polo regionale e nell’indice del Servizio bibliotecario nazionale, consultabili da un qualsiasi motore di ricerca sui siti Opac Calabria e Sbn.
La cerimonia della firma della convenzione si è svolta il 21 marzo 2012, giorno felice dell’ Equinozio di primavera, nella studio della direttrice della biblioteca cosentina, dr. Silvana Naccarato, che si è doverosamente complimentata con la Signora Campagna per l’attenzione costante e generosa dimostrata nei confronti della Civica, e ha espresso l’augurio che alla sua iniziativa di illuminato mecenatismo privato possano seguirne numerose altre, che sostengano la Biblioteca nel percorso intrapreso verso il ruolo che le spetta nella vita culturale e sociale della città e del territorio.