Notte dei Musei 2013

In occasione dell’edizione 2013 della prestigiosa manifestazione ” la notte dei musei” presso la Biblioteca Civica, guidata da Silvana Naccarato, sarà inaugurata, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e dei centocinquanta anni di quella di Pietro Mascagni, la mostra “Verdi e non solo”, curata dal dott. Luciano Romeo. I visitatori potranno ammirare partiture, canti e tradizioni popolari del ricchissimo fondo Armando Muti, etnologo e musicista poliedrico.
L’Ensemble Hesperia, composto da Claudia Pochini, flauto, Manuel Reale, oboe, Fabrizio Luchetta, clarinetto, Andrea Mazza, fagotto, Luigi Gallo , corno e Lucilla Perri e Luca Muoio, personaggi e voci recitanti, è lieto di offrire lo spettacolo teatrale e musicale intitolato ” Ma mere l’oye” su musiche di M. Ravel.
La serata sarà inoltre allietata dalla presenza di Ivano Biscardi che accompagnerà i visitatori, da Bach a Piazzolla, sulle note passionali e travolgenti della sua fisarmonica. Non mancherà, naturalmente , il tributo al grande Maestro G. Verdi, che vedrà il quintetto di fiati e la fisarmonica cimentarsi nelle più celebri melodie verdiane. La serata si prospetta dunque all’insegna della buona musica e del teatro.